ArtenDue, Calolziocorte, Cromatismi - Ilaria Alborghetti, Lecco, Decorazioni
Pitturazioni civili ed industrialiDecorazioniRestauro Pittorico, Tecniche artigianali Artendue ed Ilaria AlborghettiArtendue, l'AziendaI ContattiLe News
Restauro pittorico
 


RESTAURO

RESTAURO PITTORICO l'attenta analisi del supporto e della tecnica usata nell'opera pittorica si unisce alla volontà di recuperare il procedimento utilizzato, garantendo in questo modo qualità esecutiva e durata nel tempo.

RESTAURO CONSERVATIVO è solo a partire dal XX secolo che il termine “restauro” è divenuto sinonimo di “conservazione” e viene applicato a tutte quelle opere che hanno un elevato valore storico-artistico.
Conservazione” significa rispetto totale dell'opera originale, senza interventi di rifacimento, ma limitatandosi alla rimozione di quegli elementi che con il tempo andrebbero a danneggiare la stessa ( sporco, vernici o eventuali ritocchi e rifacimenti successivi). Ci si avvale di preventive analisi chimiche di supporti e strati pittorici, atti ad individuare i materiali che sono stati utilizzati (intonaci,pigmenti e leganti); permettondo così di scegliere il tipo di intervento e le sostanze con cui procedere nella pulitura, consolidamento,etc.
Solo successivamente si potrà procedere al restauro che consiste esclusivamente nella rimozione meccanica o chimica dello sporco e di eventuali ridipinture, al consolidamento del supporto e al riordino cromatico a “velature” o “ritocco a rigatino” con materiali idonei e reversibili. Il risultato consentirà una completa lettura dell'opera nel pieno rispetto della stessa.

SimpleViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash.